Giugno 25, 2026
DSC_6664

I Quintorigo e John De Leo sono tornati, nella loro formazione originale, con il “Voglio tornare rospo” tour, per celebrare i 25 anni dall’uscita di un album bellissimo.

Rospo, il primo album dei Quintorigo esce nel 1999 segnando da subito un punto di svolta nell’alternative italiano grazie all’omonimo singolo presentato a Sanremo. Il brano vince il Premio della Critica e quello della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. Lo stesso anno, l’album s’aggiudica la Targa Tenco come miglior opera prima.

Dopo Milano, Bologna e Roma, tutte sold out, si aggiungono sei nuovi appuntamenti. Uno di questi è passato per Torino a Hiroshima Mon Amour per una serata che è un vero e proprio balzo nella fine degli anni 90, che va ad aggiungersi ai precedenti sold out.

I Quintorigo e John hanno ritrovato in cantina il loro vecchio Rospo. L’idea condivisa è stata quella di rimettere in sesto l’animale, dargli una ripulita e vedere se dimostra ancora la vitalità di 25 anni or sono. E pare che funzioni come prima, anzi dimostra la folle saggezza che solo una buona stagionatura può conferire.

Oltre alla tournée, a grande richiesta, Universal Music stamperà per la prima volta in vinile Rospo e Grigio, rispettivamente il primo e il secondo album del gruppo, disponibili dal 29 novembre.

I Quintorigo sono John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa (violino) e Stefano Ricci (contrabbasso).

Testo e Foto: Elisabetta Canavero

Lascia un commento

error: Questo contenuto è protetto!